Rassegna Stampa Elezioni Israeliane 2009

Monitoraggio attraverso i media internazionali delle elezioni in Israele del Febbraio 2009

Gaza: i soldati israeliani proseguono il ritiro dalla striscia

Posted by valecardia su 20 gennaio, 2009

CORRIERE DELLA SERA

Arrivato a gaza il segretario dell’onu

Ma non sarà completato prima del giuramento di Obama. Attentato in Cisgiordania: ferito un israeliano

GAZA (CISGIORDANIA) – Le ultime unità israeliane sono pronte a lasciare la Striscia di Gaza nelle prossime ore, anche se il ritiiro non sarà completato prima del giuramento di Obama. Lo ha confermato la radio militare.
La nottata è trascorsa nella calma e a Gaza la tregua fra Israele e Hamas è stata rispettata. In Cisgiordania tuttavia un israeliano è stato ferito in modo grave questa notte in un attentato palestinese, mentre era al volante della propria automobile. La paternità dell’attentato non è stata ancora rivendicata. Secondo l’intelligence di Israele è possibile che gruppi armati palestinesi abbiano deciso di trasferire il terreno di confronto con Israele da Gaza alla Cisgiordania e che nuovi attentati siano in fase di preparazione.

VISITA DEL SEGRETARIO ONU – Con il cessate-il-fuoco al terzo giorno, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon è giunto Gaza per rendersi conto della devastazione prodotta da 22 giorni di offensiva israeliana. Ban è la prima figura di alto profilo internazionale a visitare il territorio da quando Israele e Hamas hanno dichiarato cessate-il-fuoco separati mettendo fine all’offensiva e ai lanci di razzi palestinesi oltre confine. Ban, in missione di pace in tutto il Medio Oriente, visiterà anche il sud di Israele, riferiscono fonti israeliane. I leader internazionali vogliono cementare la tregua ed evitare un altro spargimento di sangue a Gaza, dove sono morti oltre 1.300 palestinesi nell’offensiva lanciata da Israele il 27 dicembre con l’obiettivo dichiarato di mettere fine ai lanci di razzi sul sud dello Stato ebraico. Le infrastrutture di Gaza sono in rovina e i costi della ricostruzione sono stimati dall’Ufficio statistiche palestinese in circa 1,9 miliardi di dollari. Hamas ha detto che 5mila abitazioni, 16 edifici del governo e 20 moschee sono andati distrutti, e che 20mila case risultano danneggiate. Israele ha detto che i militanti nascondevano armi all’interno delle moschee. I gruppi militanti palestinesi dicono che 112 dei loro combattenti e 180 poliziotti di Hamas dono stati uccisi. Israele registra 10 suoi soldati e tre civili uccisi durante il conflitto.

NAPOLITANO – Intanto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso in una lettera al Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, Hosni Mubarak, «le più vive felicitazioni per il successo ottenuto dalla sua iniziativa diplomatica ed il profondo apprezzamento per la preziosa, paziente ed efficace opera di mediazione svolta dall’Egitto nella drammatica crisi di Gaza che ha contribuito a porre le condizioni per giungere alla cessazione delle ostilità, risparmiando tante vite umane e mettendo un termine alle sofferenze della popolazione civile della Striscia». «Nell’esprimere l’auspicio che i negoziati tra Israele e l’ANP possano presto riprendere e conseguire rapidamente progressi tangibili, per giungere alla nascita di uno Stato palestinese, economicamente vitale e capace di convivere in pace, benessere e sicurezza reciproca con Israele, il Presidente Napolitano – prosegue la nota del Quirinale – conferma che l’Italia parteciperà agli sforzi della Comunità internazionale volti a dare continuità al cessate-il-fuoco raggiunto, e resta disponibile – anche in virtù delle eccellenti relazioni bilaterali con l’Egitto – a valutare e sostenere ogni misura che dovesse rendersi necessaria, sia per assicurare il consolidamento della tregua a Gaza, sia nel perseguimento del supremo, e ormai sempre più imperativo e pressante, obiettivo di una pace durevole e sostenibile».

20 gennaio 2009(ultima modifica: 21 gennaio 2009)

http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_20/gaza_obama_9556cd6c-e6c3-11dd-8f4d-00144f02aabc.shtml

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: