Rassegna Stampa Elezioni Israeliane 2009

Monitoraggio attraverso i media internazionali delle elezioni in Israele del Febbraio 2009

Hamas: «Obama come Bush»

Posted by valecardia su 23 gennaio, 2009

CORRIERE DELLA SERA

Israele: «nessun dialogo degli usa con gli estremisti»

Un portavoce del movimento: «Sta facendo gli stessi errori, nonostante le promesse»

BEIRUT – Nessuna differenza tra Barack Obama e George W. Bush. Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas da Beirut, Osama Hamdan, all’emittente satellitare al Jazeera. Secondo Hamdan, le posizioni di Obama, che ha intimato a Hamas di porre fine al lancio di razzi contro Israele, non rappresentano un «cambiamento malgrado questo fosse quanto aveva promesso durante tutta la sua campagna.

STESSI ERRORI – «Obama sta seguendo le orme del suo predecessore» e questo, ha aggiunto, «lo porterà a commettere gli stessi errori di Bush che ha infiammato la regione invece di portare stabilità». Insomma, per l’esponente di Hamas, l’amministrazione Obama è destinata «ad altri 4 anni di fallimenti in Medio Oriente».

ISRAELE – Nel frattempo, il governo israeliano è convinto che il nuovo presidente degli Stati Uniti continuerà ad evitare il dialogo con Hamas, così come ha fatto la precedente amministrazione. Lo riferisce una fonte vicina al primo ministro israeliano, Ehud Olmert. «Non credo che questa amministrazione… parlerà con Hamas», ha detto un consigliere di Olmert chiedendo di mantenere l’anonimato, all’indomani della conversazione telefonica tra Obama e il primo ministro israeliano. La stessa fonte non ha tuttavia specificato se il presidente Usa ha esplicitamente detto ad Olmert che non parlerà con Hamas. «Parlare con Hamas è prima di tutto un problema palestinese. Se la comunità internazionale inizia a dialogare con Hamas, sminuisce il ruolo dei moderati», ha aggiunto il consigliere di Olmert, con chiaro riferimento ad Abu Mazen, presidente dell’Anp. «Questa è una lotta tra moderati ed estremisti nella regione», ha detto ancora la stessa fonte.

23 gennaio 2009

http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_23/obama_hamas_bush_errori_15c5678a-e924-11dd-8250-00144f02aabc.shtml

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: