Rassegna Stampa Elezioni Israeliane 2009

Monitoraggio attraverso i media internazionali delle elezioni in Israele del Febbraio 2009

«Labour al capolinea Sì a un’inchiesta su Piombo fuso»

Posted by Folco Zaffalon su 7 febbraio, 2009

di Michele Giorgio – GERUSALEMME

«Il Partito laburista è finito». Con queste parole Amos Oz, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero, tre mesi fa aveva annunciato la nascita di un nuovo movimento politico pronto a sostituirsi al partito laburista. L’autore di «Una storia d’amore e di tenebra» si disse certo che il movimento, confluito poi nel Meretz (sinistra sionista), avrebbe conquistato molti consensi tra gli israeliani che credono in un negoziato di pace con i palestinesi. Poi scattata l’offensiva «Piombo fuso» a Gaza, Oz ha messo da parte il ramoscello d’olivo e ha indossato l’elmetto proclamandosi sostenitore di una «giusta guerra». Gli ultimi sondaggi dicono però che il Meretz e il movimento degli scrittori sono fermi mentre i laburisti eviterebbero il crollo grazie al ruolo avuto del loro leader Ehud Barak come ministro della difesa.
Lei ha detto che il Partito laburista ha terminato il suo ruolo storico e che il Meretz può sostituirlo. I sondaggi però non dicono questo, i laburisti hanno recuperato terreno.
Il partito laburista può avere o non avere successo in queste elezioni. Non lo so, non sono un profeta. Continuo però a pensare che il suo ruolo storico sia terminato perché ormai si offre come partner di qualsiasi coalizione, incluse quelle di destra. Questa è la fine del partito laburista come forza-guida della sinistra israeliana.
Barak ha condotto una guerra a Gaza che anche voi avete definito «giusta». Ne è ancora convinto dopo l’uccisione di centinaia di bambini e donne palestinesi e le accuse di crimini di guerra piovute su Israele?
Bisogna verificare se crimini di guerra siano stati commessi. Sicuramente li ha commessi Hamas nel colpire i nostri villaggi e le nostre città. È possibile che anche gli israeliani abbiano commesso crimini di guerra a Gaza e pertanto le nostre autorità devono esporsi a interrogatori e a un’inchiesta. Allo stesso tempo penso che Hamas debba fronteggiare una corte internazionale per i suoi evidenti crimini commessi contro Israele.
Ma Hamas non è l’altra faccia dell’estremismo ebraico di cui però non si parla mai?
No, gli estremisti ebrei, anche i più radicali, non dicono che tutti gli arabi devono morire e che gli arabi devono cessare di esistere. Invece Hamas continua a dire che gli ebrei devono morire e Israele deve cessare di esistere. Gli estremisti ebrei sono meno estremisti di Hamas.
Ma i soldati israeliani impegnati in «Piombo fuso» hanno scritto sui muri delle case di Gaza che tutti gli arabi devono morire.
Sì, alcuni soldati l’hanno scritto e ci sono israeliani che gridano questi slogan, ma non sono un’organizzazione, non sono un partito. Hamas invece controlla Gaza. I soldati che hanno scritto «morte agli arabi»non governano nulla, Hamas sì.
Nessun ripensamento, «Piombo fuso» quindi è stata un successo?
Ritengo che Hamas sia una organizzazione criminale e che anni di lanci di razzi verso villaggi e città israeliane giustificassero un’operazione militare limitata. Questa operazione però è andata fuori dalle giuste proporzioni. Sono molto critico contro l’operazione piombo fuso solo per quello che riguarda le sue dimensioni. Mi chiede se «Piombo fuso» è stata un successo o no? In termini di miseria e di sofferenza umana, non posso definirla un successo.

* ha collaborato Michela Sechi di Radio Popolare

http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/in-edicola/numero/20090207/pagina/11/pezzo/241599/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: